L'Affresco del Clima è un laboratorio-gioco formativo e ludico, basato su 42 carte da gioco estratte dai report scientifici dell'IPCC. Migliora la consapevolezza del cambiamento climatico in modo collaborativo e divertente.
Di fronte all'emergenza climatica serve avere gli strumenti per capire e dare un senso alle informazioni, farsi un'opinione e accettare i cambiamenti necessari per preservare la vita sul pianeta. E serve agire velocemente.
I e le partecipanti si riuniscono in gruppi, aiutati da una o più persone nel ruolo di facilitatori. Ciascun gruppo scopre le carte rappresentanti le varie componenti del cambiamento climatico e lavora insieme per collegarle, così da evidenziare i rapporti di cause-effetto.
La facilitazione guida quindi un momento per riflettere ed esplorare soluzioni collettive ed individuali, e allargare la riflessione ai problemi legati al clima.
L'Affresco è accessibile a chiunque e non servono prerequisiti per partecipare. Sia che tu sia un principiante che una persona più consapevole che voglia approfondire il tema del cambiamento climatico.
Clicca qui per iscriverti al Climate Fresk del 12 giugno.