2010
-
Nasce Toolbox 🎉
Il primo grande spazio di coworking in Italia, progettato sulle esigenze delle nuove professioni.
In un periodo di grande recessione economica in cui i modelli tradizionali di sviluppo sono in crisi, apre Toolbox Coworking, negli spazi di una ex-fonderia.
Dal momento che gli strumenti di lavoro diventano per tutti il laptop e internet, per la prima volta professioni diverse possono lavorare assieme sotto lo stesso tetto. Quarantaquattro postazioni di lavoro in 1.000 mq progettate sulle esigenze di freelance e di aziende innovative, con un mix articolato di spazi comuni per favorire la crescita della community. Da subito lo spazio si riempi di significati organizzando eventi su sharing economy, design, digital, makers culture, startup, innovazione e imprenditorialità attorno ai quali si aggrega il primo nucleo di coworker.
2012
-
Fablab Torino
Toolbox offre gli spazi al primo Fablab in Italia. La fabbricazione digitale, l’autoproduzione, l’open source attraverso il movimento globale dei makers diventa sinonimo di futuro e Fablab Torino è la prima espressione italiana supportata dalla forza innovativa e dirompente di Arduino.
-
Arduino HQ
Arduino stabilisce il proprio Headquarter in Toolbox.
Con la sua prima scheda elettronica open source consente alle persone di tutto il mondo di accedere facilmente a tecnologie avanzate che interagiscono con il mondo fisico.
Trova in Toolbox il terreno più fertile per crescere e svilupparsi. 2013
-
Toolbox Festival
Con un focus sulle tre anime - sharing, do it yourself e startup - si organizza il Toolbox Festival: talk, laboratori e spunti di futuro in un clima di festa.
2014
-
Toolbox crea il Freelance Day
Una full-immersion per freelance e imprenditori: talk, workshop e molto altro, in modalità peer to peer e in sezioni parallele. Da un’idea di Toolbox nasce il format “Freelance Day”, in collaborazione con Acta, l’associazione dei freelance: l’evento annuale dedicato alla formazione e al networking da freelance a freelance, con più di 70 speaker ogni edizione. Oltre 5000 partecipanti, due spin-off e sei edizioni, compresa quella “dal divano” del 2020.
-
Mostra internazionale «Swap crisis into opportunity»
Toolbox è premiato come progetto di rigenerazione urbana e sociale e presentato in una mostra itinerante, presentata dal Goethe Institut nelle città di Torino, Berlino, Tolosa, Lisbona e Madrid.
-
Toolbox porta la Mini Maker Faire a Torino
La festa dedicata all’innovazione dal basso e alla fabbricazione digitale, pensata per inventori, makers, startup e curiosi.
2015
-
Nasce Digilab TURINg
In Toolbox si installa il primo braccio robotico per sperimentare la fabbricazione digitale nel design e in architettura.
-
Apre Casa Jasmina
Toolbox avvia con Arduino e Bruce Sterling (futurologo e scrittore di fantascienza) il primo progetto IoT di casa connessa e open source in Italia.
-
Share Festival arriva in Toolbox
Il primo e più longevo evento italiano dedicato all’incontro tra arte, tecnologia e impresa porta in Toolbox mostre e dibattitilegati alla cutura digitale.
-
Apre il Print Club Torino
Il primo laboratorio di produzione creativa per la sperimentazione di linguaggi visivi e tecniche di stampa tradizionali e digitali.
-
Toolbox ospita il Congresso dei disegnatori
Per un mese chiunque può disegnare su 1500 mq di pareti, soffitti e pavimenti dell’Hangar di Toolbox, in un progetto di arte contemporanea, ideato dall’artista Pawel Althamer, a cura di Pinacoteca Agnelli e NERO.
2016
-
In Toolbox nascono i Graphic Days®
Graphic Days è un festival internazionale di visual e social design, che ospita mostre, laboratori e conferenze sulla cultura visiva.
2017
-
Startuppato sbarca in Toolbox
La grande festa dell’innovazione, con oltre 100 startup digitali da conoscere e testare, organizzata in Toolbox da I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino.
2018
-
Apre Pressbox
Il primo spazio coworking dedicato ai giornalisti freelance all’interno degli spazi di Toolbox.
2020
-
Toolbox ospita PowerCoders
Il primo bootcamp intensivo di programmazione informatica per l’inserimento lavorativo nel settore ICT rivolto a rifugiati e migranti.
2021
-
Il Politecnico apre una sede in Toolbox
Otto teams multidisciplinari di studentesse e studenti trasformano progetti di ricerca in veri e propri prototipi funzionanti, all’interno degli spazi e dei laboratori in Toolbox.
Barche a vela da competizione (Sailing Team), Droni Unmanned Aerial Vehicle (Icarus Team), biciclette da 150 Km all’ora (Policumbent Team, veicoli a propulsione a idrogeno (H2politO Team), Rover stratosferici per perlustrare la superficie lunare (astra Team), idrovolanti storici (S55 Team). I team studenteschi di Politecnico di Torino sono una vera e propria “palestra” in cui sperimentare una didattica innovativa in stretta connessione con le aziende.
2022
-
Toolbox accoglie l’innovazione Sociale
Toolbox ospita Hackability e TuttiConnessi, due organizzazioni no profit che sviluppano idee innovative per una società più inclusiva.
2023
-
Fragole e satelliti
Prendono sede in Toolbox i gruppi di ricerca di due dipartimenti del Politecnico di Torino, il Team Smart Green e Team Astradors.
2025
-
What’s Next?
Oggi in Toolbox coabitano 170 attività diverse in 10.000 mq.
Una community di 800 persone tra freelance e aziende, profit e non profit, 10 team e dipartimenti di ricerca del Politecnico di Torino, 15 MeetUp e più di 300 eventi gratuiti l’anno.