Il GDG Torino ti aspetta per un evento che guarda dritto al futuro del web! 🚀
Il web non è più solo una finestra, ma un universo in espansione. WebXR sta creando spazi digitali immersivi, e la Module Federation sta mettendo ordine nel mondo dei microfrontend.
Sei pronto a esplorare le tecnologie che rivoluzioneranno il tuo modo di pensare, sviluppare e vivere il web? Non puoi mancare! 🌐
--- Programma ---
🎫 Check-in e presentazione (18:30)
1️⃣ “A borderless web” - Mirko Salvia & Matteo Fogli (18:45)
C'è un punto nell'evoluzione dell'uso di nuove media e tecnologie in cui le demo smettono di essere dei distillati, spesso inutili, delle funzionalità che un nuovo tool/linguaggio/API consente, e diventano premesse per nuove forme di comunicazione e, per noi coder, nuovi spazi in cui trasferire le nostre competenze. E in questo caso "spazi" è proprio la parola giusta: WebXR e Spatial Computing spingono il web fuori dalla finestra del browser. Ed è tutto un altro mondo.
1️⃣ “Scale your Frontend application with Module Federation” - Luca Del Puppo (19:30)
La creazione di applicazioni frontend complesse può essere una sfida. Con la crescita delle funzionalità, le codebase monolitiche diventano difficili da gestire e mantenere. I microfrontend offrono una soluzione suddividendo l'applicazione in blocchi indipendenti e focalizzati sulle funzionalità.
Tuttavia, gli approcci tradizionali ai microfrontend possono introdurre nuovi problemi con la gestione delle dipendenze e la comunicazione tra i microfrontend stessi.
Questo intervento esplora Module Federation, una tecnica per affrontare queste sfide.
Consentendo il caricamento dinamico di microfrontend remoti in fase di runtime, Module Federation promuove un'architettura più efficiente e scalabile per applicazioni frontend su larga scala.
2️⃣ "Giveaway" (20:00)
Presentandosi dal vivo ogni partecipante potrà vincere un gadget!
🍕 Networking (20:15)
Pizza e chiacchiere, per conoscerci meglio
--- Info & FAQ ---
📍 Location: Toolbox Coworiking
- L’evento è totalmente gratuito
- durante l'evento potrebbero essere scattate alcune foto a campo largo per la promozione della community. Se preferisci non apparire nelle foto scattate durante l’evento, puoi farcelo sapere all’ingresso.
Per altre domande scrivici su gdg.community.dev